La Scuola di Musica della Società Filarmonica fornisce lezioni di pratica e teoria musicale per allievi di tutte le età.

Settimanalmente i corsi si compongono di una lezione individuale di strumento da 30 minuti (da 45 o 60 minuti per i più esperti) e dalla frequenza di uno o più corsi collettivi da 45 minuti.

Il percorso didattico prevede un triennio per la preparazione tecnica di base e un biennio per l’approfondimento delle conoscenze strumentali, teoriche e storiche al termine del quale viene rilasciato un Attestato di Merito.

Si accede ai corsi strumentali a partire dagli 8 anni (terza elementare) mentre per i più piccoli esiste un corso di Propedeutica alla musica (4-7 anni).

Il calendario della Scuola di Musica si compone di 36 lezioni da settembre a giugno. Durante l’anno si svolgono attività ed eventi musicali come saggi, seminari, concerti, ecc.

Durante i primi mesi vengono organizzate giornate per la presentazione e la prova degli strumenti e incontrare i nostri insegnanti: per partecipare tieniti aggiornato sulla nostra home oppure sui social media!

La Scuola di Musica ha a disposizione due aule (una grande e una piccola) al primo piano dell’ala ovest del Palazzo ex-Bertazzoli e la Sala-prove del Corpo Bandistico al piano terra. Le aule sono attrezzate con lavagna, banchi, leggii, sistemi di amplificazione e riproduzione audio, strumenti musicali (pianoforte e percussioni) necessari al corretto svolgimento delle lezioni. La Segreteria e uno spazio d’attesa si trovano sempre al primo piano.

La Scuola di Musica possiede inoltre un parco di strumenti musicali che fornisce in comodato gratuito agli allievi iscritti (a carico dell’allievo vi è la revisione annuale e la revisione finale oltre ad eventuali danneggiamenti).

Maggiori informazioni sulla didattica sull’organizzazione delle lezioni sono descritte nel Regolamento.